Intervista "Il resto del Carlino"

« Older   Newer »
  Share  
ALEECHè
view post Posted on 1/4/2008, 20:16




CONCERTO
Gigi D'alessio: "A Civitanova un pubblico affettuoso"
Il cantautore napoletano ha tenuto due concerti a Civitanova. "Qui ho trovato gente calorosa, che si è lasciata trascinare dalla musica e ha cantato"
Civitanova, 1 aprile 2008 - "Ma chi l'ha detto che il pubblico marchigiano sia freddino?". Nei due concerti tenuti da Gigi D’Alessio a Civitanova il cantautore napoletano ha avuto la prova del contrario.

"Onestamente — ha detto in conferenza stampa — mi era stato riferito che in questa regione il pubblico sia poco partecipe. Qui ho trovato gente calorosa, che si è lasciata trascinare dalla musica e si è messa a cantare. E poi io non credo che possa esistere un pubblico freddo quando c’è chi sul palco trasmette sentimenti e calore".

Qual è il segreto del suo straordinario successo? "Essere vicino alla gente e dare sempre il massimo a chi viene ad ascoltarmi". Ci sono stati momenti di sconforto in questi anni? "No. Il mio obiettivo non è mai stato fare musica per avere successo, ma l’importante sono stati i testi delle canzoni. Io, quando scrivo, parlo di me e c’è molta gente che si immedesima in quelle parole dove c’è la vita di tutti i giorni. E poi le persone hanno bisogno di sognare".

C’è crisi nel settore discografico? "L’Italia è una nazione piccola e il nostro peso discografico è minimo a livello mondiale. Il problema — conclude D’Alessio — è che l’italiano è una lingua poco diffusa rispetto all’inglese e allo spagnolo".
Anche ieri al Rossini non c’era un posto libero, nemmeno a pagarlo oro. Insomma, i due concerti hanno fatto registrare il pieno con il cantante napoletano che non ha affatto deluso le aspettative dei suoi fans. Soddisfatti gli spettatori anche perché sono stati loro a scegliere le canzoni che Gigi D’Alessio ha poi cantato dal palco del teatro civitanovese.


Chiara Levantesi



 
Top
0 replies since 1/4/2008, 20:16   159 views
  Share