Gigi e... Pino Daniele!!!

« Older   Newer »
  Share  
ALEECHè
view post Posted on 20/6/2008, 08:03




NAPOLI: GIGI D’ALESSIO TRA GLI OSPITI DEL CONCERTO-EVENTO DI PINO DANIELE


(PRIMA) ROMA - Gigi D’Alessio annuncia la sua partecipazione al concerto napoletano di Pino Daniele: “La musica unisce, abbatte le barriere e crea un linguaggio universale. L’invito che ho ricevuto da Pino Daniele per partecipare al suo concerto-evento del prossimo 8 luglio in Piazza del Plebiscito, rappresenta per me un motivo di grande soddisfazione. La stessa piazza che mi ha già visto protagonista in due miei concerti, sarà la cornice più idonea per ospitare un grande artista partenopeo come Pino Daniele, che ha voluto dividere con me e con altri straordinari colleghi il suo palco. Napoli è una grande città, fatta di grandi artisti che devono viaggiare nella stessa direzione per il bene della musica e per amore della propria terra, in particolar modo quando Napoli chiama Napoli".
 
Top
ALEECHè
view post Posted on 8/7/2008, 15:27




«’O scarrafone» a due voci cade il muro della canzone



Gigi D’Alessio Quando studiavo al conservatorio San Pietro a Majella scendevo da casa di mia nonna, in piazza della Borsa, e camminavo per vicoli e stradine. Pino Daniele era la colonna sonora di quelle passeggiate, il sottofondo iniziava piano piano, quasi in sordina, ed esplodeva quando arrivavo dalle parti di Santa Chiara. Per me lui, oltre che un maestro, un grande artista, musicista ed autore, è quel suono, quel ricordo, quei primi dischi che ho comprato, quei primi concerti che sono andato a vedere da studente di musica, da ragazzo che sognava di fare quel mestiere. Ci hanno dipinto come nemici, hanno soffiato sul fuoco di una rivalità stupida e meschina, ci ritroviamo insieme sul palco, amici, uniti dalla musica e dalla nostra città. Come lo zappatore della canzone di Libero Bovio, non dimentichiamo mamma Napoli, siamo famosi grazie a lei, le dobbiamo tanto, compreso lo sforzo di mostrarla bella, di mettere balsamo sulle ferite aperte dalle immagini choc che hanno fatto il giro del mondo. Quella che salirà sul palco è una sorta di nazionale della canzone napoletana, con delle assenze importanti certo, ma anche con delle presenze significative. Da ’«O sole mio» in poi, la canzone napoletana classica ha rappresentato per decenni, e forse rappresenta ancora oggi, il testimonial migliore della città nel mondo. Le canzoni di Pino, quelle di Nino D’Angelo, spero anche le mie, da quella tradizione ripartono per dirsi figlie di una storia insuperabile, ma anche del presente, con le sue contraddizioni dolenti e le sue magnifiche sfide. Non vedo l’ora di salire su quel palco, per intonare «’O scarrafone» e dire che un altro, piccolo, muro è caduto: l’unione fa la forza, un concerto è servito a restituire la libertà a Nelson Mandela, come abbiamo ricordato recentemente, un concerto può ridare a Napoli la voce e l’immagine di una capitale culturale. Nessun cumulo di rifiuti può toglierci questo, ma se noi leviamo di mezzo quei cumuli sarà più chiaro a tutti.

 
Top
misswackossina
view post Posted on 8/7/2008, 19:16




Forse canterà "Spiegame cherè" e "napule è" ma n è sicuro!!! ;)
 
Top
ALEECHè
view post Posted on 10/7/2008, 08:47




che umiliazione... io al posto suo mi sarei ficcata sotto terra. e Pino Daniele nn si vergogna... io avrei interrotto il concerto...quello dei suoi fan è un comportamento inammissibile... che schifo
 
Top
misswackossina
view post Posted on 10/7/2008, 11:35




Io lo schifo troppo a Pino Daniele...
 
Top
ALEECHè
view post Posted on 11/7/2008, 09:04




mamma mia... che ignoranti!!!! :(
secondo me qll ci godeva troppo a sentire quei fischi!!!!
 
Top
baby_angel...
view post Posted on 17/7/2008, 17:33




Potevano avere un minimo di RISPETTO eh! -_-
 
Top
ALEECHè
view post Posted on 18/7/2008, 08:02




sono d'accordo cn te... cavolo, nonostante sia un artista è pur sempre una persona... mhà!!!
 
Top
baby_angel...
view post Posted on 18/7/2008, 13:25




CITAZIONE (ALEECHè @ 18/7/2008, 09:02)
sono d'accordo cn te... cavolo, nonostante sia un artista è pur sempre una persona... mhà!!!

Infatti capisco la rivalità tra i 2 e tra i fans.... xò hanno esagerato! <_<
 
Top
8 replies since 20/6/2008, 08:03   97 views
  Share