"La camorra mi minacciava di morte"

« Older   Newer »
  Share  
ALEECHè
view post Posted on 19/11/2008, 14:10




"La camorra mi minacciava di morte"
D'Alessio: "Dovevo cantare per i boss"
Dal 1992 ai primi mesi del 1997, Gigi D'Alessio (che ha pubblicato l’album "Questo sono io" con quasi 200mila copie vendute) ha cantato ai matrimoni di decine di camorristi. Pentito? "No. Se a Napoli fai il cantante, e cominci a essere un po' conosciuto, è inevitabile finire in quel giro - dice a Vanity Fair - Rifiutarmi di posare con loro? Lo sa quante volte sono stato minacciato di morte? A Napoli mi fermavano ovunque, dicendomi di tutto".

Gigi non si tira indietro e spiega esattamente qual era il tenore delle minacce "Se non vieni a cantare alla festa per il matrimonio di mio figlio ti taglio la gola', 'Se non ci canti le tue cose al pranzo per il battesimo di mia nipote ti spacco la testa'... Ma c’era anche chi preferiva invitarmi concentrandosi sul naso, le gambe, la lingua, le mani... Andavo, eccome se andavo. Sono arrivato a fare 15 feste al giorno: dall'ora di pranzo all'alba". Come è uscito da quel giro? "Dopo il concerto del 7 giugno 1997 al San Paolo, che per me fu una specie di miracolo. Feci tutto da solo, di notte andavo in giro ad attaccare anche i manifesti sui muri, e alla fine vennero 38 mila persone. Da allora feci sapere a tutti che non avrei più cantato a una festa. E così è stato. Non ho mai sgarrato. Se in questi anni avessi detto 'no' a qualcuno e 'sì' ad altri, avrei passato guai seri".

In Gomorra di Roberto Saviano D'Alessio viene citato, ma su questo preferisce glissare... "Non ho avuto né il tempo né la voglia di leggerlo. Di quello che racconta so già tutto. E so anche che c'è scritto che dalle finestre delle case dei boss si sentivano le mie canzoni. Io, pur avendo frequentato per forza di cose quel mondo, non mi sono mai sporcato". Politicamente come la pensa? "Sono di destra, anche se conosco e ammiro uomini come Bassolino, Bertinotti e Rutelli. Ho votato Berlusconi: mi piace come uomo e come politico. Quando ho fatto l’inaugurazione della mia villa, a Roma, il Presidente mi ha fatto l’onore di venire. C'erano pure Mastella e Storace". Inciderebbe un disco con Berlusconi? "Se porta un bel testo, sì. Ma c’è già Mariano Apicella che lo fa. E ho capito che Mariano fa un gran lavoro. Berlusconi mi sembra più bravo come poeta che come autore. I suoi testi sono un po' 'smetricati', difficili da mettere in musica".

PERCHE' E' SALTATA LA SERATA A RAI UNO
Il 28 novembre e il 5 dicembre D'Alessio avrebbe dovuto essere - con la compagna Anna Tatangelo - il protagonista di "Questa sera stiamo a casa", due serate speciali su Raiuno. All’ultimo momento, però, il direttore Fabrizio Del Noce ha bloccato tutto. Per promuovere il disco il cantautore napoletano si era fatto vedere troppo in Tv, soprattutto sui canali Mediaset, vanificando l’effetto sorpresa. "Non l’ho più visto né sentito - conclude il cantante -. Mi ha inviato un sms: diceva che ci saremmo visti entro breve tempo. Lo sto ancora aspettando, ma non ce l’ho con lui".
 
Top
baby_angel...
view post Posted on 19/11/2008, 20:02




poteva evitare d dirlo.. adesso sembra solo che si faccia pubblicità :unsure:
 
Top
ALEECHè
view post Posted on 20/11/2008, 15:48




va bè... alla fine sono cose che ha sempre detto e non si è mai nascosto davanti a nulla... ti propongo di cercare una sua intervista a "il senso della vita"... forse lo conoscerai meglio... ;)
 
Top
baby_angel...
view post Posted on 20/11/2008, 20:33




CITAZIONE (ALEECHè @ 20/11/2008, 15:48)
va bè... alla fine sono cose che ha sempre detto e non si è mai nascosto davanti a nulla... ti propongo di cercare una sua intervista a "il senso della vita"... forse lo conoscerai meglio... ;)

si si lo so.. anche nel libro..
però adesso se ne parla ovunque :lol:
 
Top
ALEECHè
view post Posted on 21/11/2008, 14:27




dopo l'uscita di gomorra è normale...
 
Top
4 replies since 19/11/2008, 14:10   91 views
  Share