Si torna a vociferare su Sanremo .

« Older   Newer »
  Share  
ALEECHè
view post Posted on 15/12/2008, 12:00




SANREMO 2009: IMPAZZA IL TOTO ARTISTI - LE "VOCI INDISCRETE" SUGGERISCONO UNA PROBABILE LISTA DI NOMI. PROROGATO AL 19 DICEMBRE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

Ah, che bello, si torna a vociferare su Sanremo .

Lo sport preferito di questo blog vive in questi giorni, ogni anno, la sua stagione più vivace e divertente. Il Toto-Artisti.

Ed io come sempre devo dire grazie ai miei amici "commentatori" affezionati, che sotto pseudonimi fantasiosi, nascondono la loro vera identità che potrebbe essere quella di serissimi addetti ai lavori, molto vicini all'organizzazione Festivaliera, o agli ambienti discografici o più semplicemente quella di appassionati di festival, come del resto sono io, che qui su queste pagine elettroniche da oltre tre anni vi racconto vita, acciacchi e miracoli del festival della canzone italiana.

E siccome tutto questo ci piace e ci elettrizza ecco a Voi , siore e siori, la lista "ipotetica", ma manco tanto, a sentire soprattutto, l'amico che si firma "Pippobaudo" (e magari chi può dirlo, è proprio lui) che in una serie di "rebus" e indicazioni più o meno dirette ci ha offerto un quadro abbastanza verosimile di come potrebbe presentarsi il cast del prossimo Sanremo.

I suoi commenti in calce al mio post di qualche giorno fa sulle partecipazioni sanremesi , ci hanno intrattenuto a lungo con carta e penna ad interpretare più o meno sibilline indicazioni. Del tipo:

"non vorrei entrare troppo nei particolari...anche perchè dovete sapere che chi sta allestendo il carrozzone legge spesso da queste parti e nei pressi di altri siti web sanremesi...per quanto riguarda gli ultimi 3 nomi da lei fatti ( Rei, Turci, Fabi - ndb), pare che 2 dei 3 artisti citati hanno proposto uno o più brani, ma su di loro si lavorerà soltanto per rifinire il cast, dopo che saranno stati ingaggiati i 4/5 artisti di spessore indiscutibile su cui paolo sta lavorando in maniera quasi maniacale in questi dì. vi dico soltanto che 2 di questi sono freschi di corona sanremese...visto che mi voglio proprio rovinare, fra i tanti nomi che sento ronzare nelle orecchie in questi dì... beh il rischio è che ci si trovi con un girone artisti stracolmo di artisti che tenteranno il bis per il gradino più alto del podio..."

e poi ancora "Pippo Baudo": "di nomi se ne fanno tanti, tantissimi. anzi spesso, si parte da liste pescate sul web per adocchiare qualche nome interessante. molti dei nomi da voi indicati sono stati contattati, o hanno contattato loro stessi. ma su di loro si lavorerà dopo aver definito i 4 nomi più grossi, 2 dei quali, vi ripeto, sono i vincitori delle ultime edizioni di anni dispari (mi voglio rovinare...): pare però che, soprattutto per 1 di questi, i margini siano strettissimi."

E noi lì a scartabellare tutti i nostri archivi e la nostra memoria alla ricerca dei più recenti trionfatori della kermesse, ed ecco apparire nomi come Renga, Cristicchi, Masini e Povia.

Tra i gruppi poi le indicazioni hanno portato in direzione Lost o Dari, Vibrazioni o al loro posto Sugarfree o Velvet, e poi si fa anche il nome dei Gemelli Diversi.

Ad un certo punto il nostro assiduo lettore e commentatore Valerio stila, in base ai suggerimenti pippobaudeschi una lista di nomi ampia e passibile di potature e nuovi inserimenti:

"Il duo sono gli Zero Assoluto, ma credo diranno di no. Ci saranno Povia e Marco Masini. Di chi non si potrebbe rifiutare la candidatura? Di una che fa discutere e porta ascolto, naturalmente. Quindi Anna Tatangelo. Dunque mi tocca pregare dalla mattina alla sera che dica no. Ma non si poteva cercare Anna Oxa? Ci potrebbe essere in effetti Franco Califano. Ho letto in giro che ci sarebbe in ballo un duetto Leali-Spagna.

Tirando le somme, viene fuori una rosa di 23 papabili.

ZONA UOMINI Pole position: Marco Carta, Pupo, Povia, Francesco Renga, Marco Masini

Probabili: Simone Cristicchi, Albano, Franco Califano, Alex Britti.

ZONA DONNE Pole position: Patty Pravo, Dolcenera, Paola Turci

Probabili: Anna Tatangelo, Marina Rei, Antonella Ruggiero, Nicky Nicolai

ZONA GRUPPI Pole position: Gemelli Diversi, Velvet, Matia Bazar,Dari

Probabili: Sugarfree, Lost, Neri Per Caso."



Ora io personalmente potrei dire che secondo me Alex Britti, (che sta lavorando al suo nuovo album), non dovrebbe avere intenzione di partecipare, mentre mi sarebbe arrivata voce di certezza per Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, in gara con un brano scritto da uno molto famoso, abbastanza lontano per genere dal loro mondo.

Le news dell'ultimissima ora darebbero per certi gli Afterhours all'Ariston.

Il nostro PippoBaudo che inizialmnete aveva escluso la loro partecipazione aggiunge un commento di tale contenuto:

"amici, torno giusto per non farci la figura dello stoccafisso: gli Afterhours saranno a sanremo 2009. la voce è pressochè ufficiale. forse anche marco notari tra le proposte, ma manuel agnelli e soci saliranno sul palco dell'ariston nel festival di bonolis al 101%. fidatevi e mannaggia al mio precedente informatore... "

Sulle Proposte dei giovani, a parte i nomi ormai certi delle due ragazze scelte da Bonolis e Mazzi a Sanremolab giovedì scorso, ovvero Simona Molinari e Arisa (Rosalba Pippa) , si sa un pò di meno. La scadenza per la presentazione dei plichi (sia per gli Artisti e le Proposte 2009 che per il contest on line sanremofestival.59) è stata prorogata a venerdì 19 dicembre.

Si fanno i nomi dei Rio o del Nucleo (scortati da Ligabue?) , di Marco Notari, ma sono solo pallide supposizioni, al momento. Simona Molinari sarà accompagnata certamente da Massimo Ranieri, ma per conoscere gli altri "padrini" dovremo aspettare, anche perchè molti nomi altisonanti previsti e dati quasi per certi fino a poco tempo fa non avrebbero invece dato la loro disponibilità ad esserci.

Vorrei aggiungere che molti che hanno etichette discografiche e stanno presentando artisti nelle varie sezioni, lamentano mancanza di chiarezza in più punti del regolamento e la mancanza ad esempio di un modello specifico di iscrizione per la categoria Proposte. Esiste a quanto pare solo quello per il contest on line. Ed è proprio nell'iscrizione tassativamente on line a questo contest che si incontrano le difficoltà maggiori. Molto infatti non risecono a caricare tutto il materiale sul sito della Rai e faticano un pò a far entrare tutto nei 50 mega previsti dal regolamento.

e per ora è tutto ....vi aspetto per commenti e indiscrezioni ulteriori e vi ringrazio come sempre di cuore, tutti quanti.

L'aggiornamento odierno di Pippobaudo è delle ore 14,02. Il nostro misterioso amico ci comunica con grande sicurezza :

"cara alessandra, come promesso, ecco i 5 nomi che quasi sicuramente saliranno sul palco. se non sarà così siete autorizzati a cazziarmi con un gatto a nove code...

-MARCO CARTA

-AFTERHOURS

-MARCO MASINI

-PAOLA TURCI

-DOLCENERA

Grazie Pippobaudo!!!!!

Per ora è di nuovo tutto....a presto.

AGGIORNAMENTO DI LUNEDì 15 DICEMBRE ALLE ORE 8,30

Oltre ai 5 nomi certi che vedete qui sopra si aggiungono i molto probabili che sempre traducendo gli enigmi di "PippoBaudo" sarebbero:

FRANCESCO RENGA

LOST

PATTY PRAVO

POVIA

MONDO MARCIO

Secondo Barbra Streisand invece Marco Masini avrebbe un canzone fortissima che potrebbe addirittura vincere la kermesse.

Mentre, aggiungo io, pare che Renga avrebbe in serbo per il Festival un brano un pò diverso da quelli da lui interpretati finora, più vicino al genere "romanza" . Sarà vero?

Tra i giovani ovvero Proposte 2009 circolano i nomi di IRENE FORNACIARI (accompagnata dal papà), Marco Notari, i Two Fingerz accompagnati nientepopodimeno che da Fabri Fibra, Malika Ayane con i Negramaro e i Rio o il Nucleo accompagnati da Ligabue.

 
Top
baby_angel...
view post Posted on 15/12/2008, 19:47




io non ne sarei x niente felice..
 
Top
ALEECHè
view post Posted on 16/12/2008, 10:02




bè... in un'intervista anna aveva detto che non ci sarebbe più tornata almeno per adesso... poi, chi lo sa!!! cmq... in qll contesto sia lei che gigi... mmm... nn credo che siano ancora bene accetti... dopo qll che è successo l'anno scorso :( e se devono essere invitati solo per fare audience... allora, è meglio che gli sputino in un occhio :lol:
 
Top
2 replies since 15/12/2008, 12:00   120 views
  Share